A caccia di “rogne” sulle barche usate

L’argomento è sempre attuale, visto che il nostro parco barche stenta a rinnovarsi e spesso ci si imbatte in belle barche, che tuttavia hanno nel frattempo subìto modifiche, passaggi di proprietà e rimotorizzazioni.

Per di più, talvolta ricostruire il passato di una barca diventa impresa ardua, un po’ perché il proprietario corrente è subentrato, a sua volta, quando lo storico della barca era già “opaco”, un po’ perché, come spesso accade, questi l’ha acquistata emotivamente, sull’onda dell’entusiasmo.

E noi, che rifuggiamo qualsiasi coinvolgimento emotivo prematuro quando andiamo a visionare un fisherman usato, dobbiamo porre particolare attenzione su come la barca sia stata manutenuta, se sia in tutto originale o abbia subìto modifiche, e come queste ultime siano state realizzate.

Il fattore estetico è l’ultimo dei problemi: ad esempio, un T-Top non originale, costruito in materiali difformi dall’originale, con basi di appoggio non correttamente dimensionate, o fissate in maniera “non rispettosa” del materiale della coperta, può ledere l’integrità della stessa in men che non si dica.

Ancora, lavori di modifica o di aggiunta di utenze all’impianto elettrico, se non ben cablati e protetti con cavi di massa correttamente fissati e posizionati, con magnetotermici correttamente dimensionati, possono arrecare danni agli accumulatori ed agli altri impianti originariamente alimentati dall’impianto.

Rimotorizzazioni: qui si apre un capitolo grande quanto una casa…

Per prima cosa: una barca fuoribordo di trent’anni or sono è certamente costruita con materiali tradizionali, ancorché validi se integra, ma non esattamente adatta a supportare masse a sbalzo superiori di centinaia di chilogrammi (4 tempi) rispetto alla motorizzazione originale (quasi sicuramente ancora a due tempi).

In secondo luogo: posto che la struttura regga bene il sovraccarico di una nuova coppia di motori quattro tempi, siamo certi che il bilanciamento dei pesi originale continui ad essere valido, o è (sarebbe stato) necessaria una riprogettazione degli stessi?

Questo e molto altro è ciò su cui mi focalizzo nel corso delle mie ispezioni a bordo e prove in mare, ma mi rendo conto che, quando una barca a budget contenuto si trova molto lontano da me, l’incidenza dei costi di trasferimento, soprattutto con i prezzi folli dei carburanti di oggigiorno, non sempre la spesa è giustificata, rendendo antieconomico acquistare perizia e barca. Oltretutto, spesso la barca “target” – cui giungeremo al termine del percorso di consulenza pre-acquisto, oppure da Te individuata in autonomia – può essere più vicina a Te che a me, ragion per cui potresti essere Tu a volere andare ad ispezionarla, con la mia assistenza.

Ecco il perché della Check-List con assistenza e relazione consuntiva

Questo servizio si sviluppa in diversi step:

  • Redigo per Te una lista di controlli da effettuare, specifica per il modello di barca che stai per acquistare (la Check-List, appunto);
  • Indico come effettuare le fotografie che mi serviranno per la valutazione, che scatterai Tu;
  • Dopo la Tua visita, mi invierai il report fotografico richiesto via email o cloud;
  • Infine, redigerò la relazione consuntiva evidenziando difetti, danni o vizi sui quali riterrò indispensabile intervenire dopo l’acquisto, indicandone i costi orientativi.

La relazione consuntiva fungerà da leva negoziale per addivenire con il venditore ad un prezzo corretto, reciprocamente concordato in base ai lavori che potrai documentare tramite la relazione stessa.

Il servizio di check-list con relazione consuntiva è il modo più onesto ed intelligente per trattare l’acquisto di una barca usata in autonomia, poiché si basa su dati obiettivi: l’entità dei lavori da effettuare sulla barca per poterla rimettere in ordine!

Per ulteriori informazioni sui miei servizi di consulenza, contattami scrivendo a info@fishermanamericani.com.

Se invece sei già in trattativa per un fisherman e vuoi fugare insieme a me dubbi o perplessità, CLICCA QUI per richiedere una consulenza telefonica.

Buon mare,

Benedetto Rutigliano
Autore di Fisherman Americani 
Autore di Barche da pesca di ieri e di oggi
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast

PS: E’ disponibile da pochi giorni il nuovo libro Barche da pesca di ieri e di oggi che, assieme a Fisherman Americani, può costituire una valida base di scelta autonoma del tuo futuro fisherman. Buona lettura!