Il tender più assurdo del mondo è marchiato Boston Whaler e riporta sulla sua minuscola plancia la dicitura
“110 Sport“
Assurda per qualità costruttiva, per spazi interni in rapporto alle dimensioni, per costo, per proporzione tra lunghezza e potenza installabile, per appeal, soprattutto quello che conferisce allo yacht sulla cui coperta giace.
D’accordo, né su questo blog, né sui miei libri mi ero mai spinto così in basso con le dimensioni (la barca più piccola che abbia mai recensito è un Calyber 12, di cui puoi leggere di più CLICCANDO QUI) ma questo prodigio dimensionale e costruttivo valeva la pena non solo di analizzarlo, ma anche di acquistarlo.
Chi vuole regalare al proprio figliolo una moto d’acqua, un gommoncino ad idrogetto, o altri poco funzionali giocattoli marini simili, con un Boston Whaler 110 Sport sbaraglierà se stesso, il ragazzo e chi osserverà questa creatura al pontile, a cavallo tra l’intenerito e l’esterrefatto, perché questa è una barca vera, in miniatura.
Posso asserire con assoluta fermezza che questa microbarca è tutt’altro che un giocattolo, poiché è il tender entro i 4 metri più incredibilmente ben costruito e concepito al mondo.
PERCHE’?
Eccone i motivi per cui, il più piccolo Boston Whaler a console centrale mai costruito, merita tutte le attenzioni di una barca in scala… 1:1 !
- I materiali utilizzati per costruirla e l’hardware di coperta sono i medesimi che trovereste su un 380 Realm (credetemi, è così!)
- Il bottazzo per uso gravoso è il più spesso e robusto che possiate acquistare sul mercato;
- Quattro persone trovano alloggio senza discriminazione di comfort alcuna: tutti hanno un cuscino ben imbottito e rifinito in vinile ad alto peso specifico, sia che essi alloggino sulla panca di guida, sia che si posizionino ai lati della piccola ma completa console centrale. Questi accessori sono inclusi nel Comfort Package, opzionale.
- Il baglio massimo di questa barchetta è di 1.70 metri, che significa che è il rapporto lunghezza/larghezza è di 2:1: praticamente una zattera, il che consente di avere spazi interni degni di un 15 piedi;
- Con 25 cavalli si può pescare, fare sci nautico, portare la propria ragazza o gli amici fuori per un bagnetto, usufruendo della scaletta di risalita pieghevole, anch’essa prevista come optional da Boston Whaler.
Altra caratteristica che ne connota l’accezione “tender” è il così chiamato “harness kit”, che consiste di due bitte poppiere con occhielli di alaggio incorporati, ed un gancio di sollevamento posto all’interno dell’ampio gavone prodiero.
Questo gavone può essere proficuamente utilizzato come vasca del pescato poiché è dotato di scarico diretto fuoribordo.
Inoltre, l’esemplare del quale sono entrato in possesso, è dotato di serbatoio fisso da 45 litri posizionato a mezzabarca con bocchettone di imbarco della benzina in console e indicatore di livello carburante.
Altre peculiarità di questa piccola, stupefacente creazioni made in USA sono:
A. Timoneria idraulica (!!) antiritorno;
B. Prefiltro carburante di tipo Racor a cestello con bicchiere trasparente a controllo visivo;
C. Impianto luci di via e di fonda con interruttore in plancia;
D. Bimini originale Boston Whaler in acciaio inox;;
E. Staccabatteria in plancia
E siccome da questo gioiellino mi aspetto grandi cose, ho appena installato un econscandaglio doppia frequenza Garmin con gps incorporato , con trasduttore dual beam ed una coppia di portacanne inox da battagliola.
Il mio esemplare è dotato anche di set di poltroncine abbattibili e di gelcoat customizzato lemon yellow, in quanto prima era il tender di uno yacht dello stesso colore.
Non appena avrò avuto la possibilità di filare due lenze in traina, saprò dirvi se questa barchetta, oltreché essere costosissima e rifinitissima, è anche “catchy”!
A proposito di costi: il Boston 110 Sport è stato prodotto fino a fine 2021 ed il suo prezzo finito, escluso il serbatoio fisso, la strumentazione elettronica, portacanne e kit sedili che io ho aggiunto, si attestava su poco più di 30.000€, ragion per cui quest’oggetto è destinato a diventare un vero e proprio cult della nautica, con destinazione collezionistica per i pochissimi esemplari in circolazione.
Per ulteriori informazioni sul Boston Whaler 110 Sport, scrivimi ad info@fishermanamericani.com
Buon mare,
Benedetto Rutigliano
Perito Nautico, iscrizione n.1502 al Ruolo dei Periti ed Esperti Nautici della CCIAA di Bari
Autore di Fisherman Americani
Autore di Barche da pesca di ieri e di oggi
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast
————————————————————————————–
ENGLISH VERSION
The craziest yacht tender in the world: Boston Whaler 110 Sport
I can assert that this baby is the most unbelievably well built and conceived microboat in the world, period.
Why?
• The materials and hardware are the same you can find on the 380 Realm (believe me, yes!)
• The heavy duty rubrail is the most beefy, fat rubrails money can buy;
• Four people have their seat and you smile when you’ll check it, because you are on a key-boat, don’t forget it!
• The beam is the half of the length: the result is an interior space of a 15 ft boat.
• With 25hp you can fish, sky, take a bath, with the warranty of BW unsinkability.
Are there any “cons”?
This boat costs more than 30000€ new, delivered in Italy, where I live. This is the price to pay to have an instant classic boat, built like a tank, beautifully finished and a sure added value for your yacht.
Dr Benedetto Rutigliano
Marine surveyor, author and boating consultant