Parafrasando un aforisma che si fa risalire a Henry Ford,
Acquistando una barca non compri la barca, ma la libertà che la barca ti da.
Per coloro i quali hanno una vita impegnata nel lavoro, talvolta sotto ritmi e stress notevoli – cioè la maggior parte di chi può anche permettersi una barca- il tempo libero è prezioso per ricaricarsi di energie nuove, e riaffrontare così una nuova settimana.
Chi acquista una barca ed un posto barca al pontile, lo fa perché intende “staccare con la terraferma” (cit. Le 11 buone ragioni per non comprare una barca), con i suoi problemi, e non intende assolutamente crearsene altri quando molla gli ormeggi.
Ma come far sì che, acquistando una barca, non acquistiamo anche nuovi problemi?
La risposta è “TUTELANDOSI”. Tutelarsi da cattive sorprese, da difetti occulti od artatamente occultati, o anche da valutazioni di ripristino errate perché fatte frettolosamente, nella foga di portarsi a casa l’oggetto del desiderio.
Devo con rammarico dire che, il più delle volte, i clienti mi contattano ad acquisto effettuato, e mi si chiede di riparare a problemi che non sapevano esser presenti su una barca apparentemente integra e dal prezzo molto conveniente.
Io, da consulente nautico, faccio tutto il possibile per far sì che la stagione diportistica alle porte non diventi per essi una serie di avarie o addirittura una attesa senza speranza con la barca in secca.
Tuttavia, ed è ciò che sostengo ogni qual volta tengo una consulenza telefonica,
è sempre meglio prevenire che curare!
Ecco perché bisogna tutelare quella libertà di cui alla citazione in apertura di articolo, anche se questa ha un piccolo costo, poiché il tempo libero speso male non torna più indietro, anzi, può essere foriero di problemi di gran lunga più costosi e dall’esito non certo.
Questa tutela del proprio tempo libero passa attraverso una perizia o per lo meno una stima: solo così potrete avere la certezza di stare acquistando al giusto prezzo, ed una barca che valga davvero la pena di essere acquistata.
Nel titolo dell’articolo al termine “barca” è associata la parola “prezzo”, al termine “libertà” la parola “costo”.
In economia, il prezzo è un corrispettivo in danaro che rappresenta il valore di vendita di un determinato bene o servizio, il quale incorpora il costo per produrlo ed il guadagno: quindi, un prezzo è sostenibile a discrezione di chi vuole acquistare un bene o un servizio, poiché non è obbligatorio acquistare una barca; il costo, invece, ha un’accezione più negativa rispetto al prezzo, poiché rappresenta soltanto un onere da sostenere per produrre un bene o ottenere un determinato risultato suscettibile di essere goduto, e non incorpora alcun margine o guadagno, fuorché la possibilità di poter fruire di quel risultato!
Il nostro risultato di cui vorremmo godere è la libertà di navigare con la nostra bella barca. Ma se quel risultato non è assicurato da un previo accertamento, rischia di produrre un costo incontrollato che nulla ci porta, in termini di gratificazione per averlo sostenuto.
La perizia e la stima tecnica di valore costituiscono l’assicurazione della libertà di navigare.
Per informazioni su una perizia o una stima di valore della barca usata che ti interessa, sono sempre disponibile su WhatsApp al 3486562148, o per email a info@fishermanamericani.com
Ti auguro un Buon Mare ed un saggio acquisto,
Benedetto Rutigliano
Perito Nautico, iscrizione n.1502 al Ruolo dei Periti ed Esperti Nautici della CCIAA di Bari
Autore di Fisherman Americani
Autore di Barche da pesca di ieri e di oggi
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast