La perizia di Fisherman Americani

Quando si decide di acquistare una barca usata, per quanta attenzione si possa dedicare all’analisi della stessa, per quanto la buona fede del venditore possa porre ottimi presupposti alla bontà dell’acquisto, le incognite che possono celarsi dietro uno scafo con diverse stagioni alle spalle, sono delle più svariate: dall’integrità delle strutture a quella dei motori, all’impiantistica finanche alle condizioni di serbatoi ed accessori, ognuna di queste componenti l’imbarcazione possono deteriorare in modo considerevole il suo valore commerciale.

Per ovviare a sorprese costose, ma anche per essere sicuri di acquistare una barca ad un prezzo congruo, è disponibile il servizio di ispezione, prova in mare e perizia a valore di legge di Fisherman Americani.

Questo servizio si sviluppa in tre fasi:

1. Visita ispettiva dell’imbarcazione, secondo una scheda rilievi dettagliata che verrà consegnata a corredo della relazione consuntiva;
2. La prova in mare, quando possibile;
3. La produzione di un dossier fotografico dettagliato;
4. Una relazione consuntiva, che sviluppa tutte le problematiche individuate sulla barca in esame, con riferimento specifico alle foto che comporranno il dossier fotografico allegato alla stessa relazione.

La relazione consuntiva evidenzierà le criticità rilevate, e indicherà i lavori che valuterò essere prioritari prima di utilizzare la barca. La stessa avrà la funzione di dimostrare, eventualmente, al venditore ostico nella trattativa, le ulteriori spese che occorrerà sostenere dopo l’acquisto, per rendere più agevole il raggiungimento di un costo di acquisto congruo allo stato di conservazione dell’imbarcazione, costo che consenta di sopportare ulteriori spese di ripristino del mezzo senza che l’esborso totale diventi sproporzionato rispetto al suo valore di mercato.

Per maggiori informazioni sulla perizia nautica di Fisherman Americani, scrivi a
info@fishermanamericani.com indicando nell’oggetto “INFO PERIZIA”.

Buon mare ed a presto,

Benedetto Rutigliano
Perito Nautico, iscrizione n.1502 al Ruolo dei Periti ed Esperti Nautici della CCIAA di Bari

Autore di Fisherman Americani
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare