Calyber 12 Lil’ Buddy: un gioiello made in North Carolina

Gli Stati Uniti d’America ci hanno abituato ad ogni sorta di stravaganza, soprattutto in ambito nautico: center console di sessantacinque piedi, grandi convertibles motorizzati fuoribordo, sportfisherman lunghi 30 metri e più.

Mancava, però, qualche testimonianza fishing “tascabile”…

Un costruttore custom specializzato in fisherman dall’inconfondibile Carolina flare ci fa brillare gli occhi con la sua creatura più piccola, che sarebbe davvero difficile battere in dimensioni pur mantenendo una certa utilizzabilità in condizioni marine “realistiche”.

Il Calyber 12 Lil’ Buddy è il mini-fisherman più sexy del Pianeta Terra, il più brillante ed affascinante capriccio nautico che possa contemplare ad oggi, al netto di qualsivoglia considerazione sull’utilità di un oggetto di tali dimensioni e fattezze.

La caliciatura dei masconi rispetta alla lettera i dettami delle costruzioni custom di sportfisherman del North Carolina. Questo 12 Lil’ Buddy può ben dirsi la mascotte dei fisherman duri e puri.

Dodici piedi di lunghezza fuori tutto, una linea da urlo, dotazioni ed opzioni da grande, compresa una scenicissima helm pod in mogano e comando Glendinning monoleva Palm Beach style.

Questo center console custom ha un flare da far invidia a Sculley, Buddy Davis, Jarrett Bay e compagnia cantando.

All’interno troviamo, a partire da poppa: un divano comodo per tre persone, protetto da falchette davvero imponenti per la loro larghezza, in rapporto alle dimensioni esigue di questo scafetto. Falchette tanto larghe da poter ospitare due portacanna ad incasso per lato. Le bitte sono poste in corrispondenza degli spigoli di poppa e sono del tipo a scomparsa.

Notare la cura costruttiva e delle rifiniture del giardinetto di questa piccola realizzazione di alto artigianato nautico.

La carena rispecchia esattamente il design degli scafi maggiori del cantiere: ruota di prua dal raggio amplissimo, affilata e coadiuvata da un pattino di sostentamento per lato; ginocchi pronunciati per rendere asciutta la navigazione e murate che progressivamente si riempiono da prua a poppa , dove diventano si forma leggermente convessa, per conferire una maggiore impronta alla superficie immersa proprio dove serve maggior stabilità da fermo.

La motorizzazione è affidata ad un motore ovviamente fuoribordo, fino ad una potenza massima di 30 cv, è capace di una velocità di crociera di 25 mph ed una velocità massima di 30 mph. La portata massima è di 4 persone (peraltro comodamente sedute), mentre la capacità del serbatoio carburante è di 22 litri.

Le dimensioni sono 3.85m di lunghezza f.t. per 1.6m di larghezza: insomma il tender perfetto per un grande sportfisherman od uno yacht, di sicuro un oggetto che, posto sul ponte prodiero da lustro estetico all’insieme.

Qualità e pulizia: ecco quanto traspare osservando i dettagli del 12 Lil’ Buddy. Qui in versione con consolle standard. In alternativa è disponibile con helm pod in faux teak, con un effetto legno talmente realistico da sembrar vero.

 

Talmente piazzata che, all’ormeggio, vien voglia di montarci su e puntare dritti in altura… Peccato che sotto di noi ci siano solo dodici piedi calpestabili (e galleggiabili!)

Come tutti i modelli di Calyber, anche questo cucciolo è personalizzabile in tutto: scegliendo colorazioni dello scafo tra gli standard Carolina Blue, Sea Foam, Fighting Lady Yellow, Fire Engine Red e White, ma è possibile indicare una tonalità specifica al cantiere, che la realizzerà su richiesta con cura artigianale; è possibile installarvi un impianto hi-fi con 4 altoparlanti della Fusion con interfaccia Bluetooth; illuminazioni led dei calpestii e delle zone vicine alle sedute; cuscinerie per varie esigenze, vasca del vivo e quanto la Vostra fantasia può spingervi a chiedere.

Per informazioni sul Calyber 12 Lil’ Buddy, non esitate a scrivere ad info@fishermanamericani.com !

Buon Mare,

Benedetto Rutigliano

Autore di Fisherman Americani
Autore di“Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di“La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast

La barca da pesca perfetta: Guida sintetica (Formato Kindle)

Benedetto Rutigliano è l’autore del libro “Fisherman Americani” e de “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”. Questo e-Book è stato ideato per tutti coloro i quali vogliano sapere come deve essere costruita e concepita una vera barca da pesca, piccola o grande essa sia; italiana od americana, poco importa. La passione per le barche ed i più recenti approfondimenti dell’autore nel campo di questa affascinante nicchia della nautica continuano, e questo è un modo per condividerli con il lettore.

By (author):  Benedetto Rutigliano

List Price:
New From: 0 Out of Stock
buy now

Be the first to comment on "Calyber 12 Lil’ Buddy: un gioiello made in North Carolina"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*