L’analisi tribologica dell’olio motore è un processo di valutazione delle proprietà dell’olio attraverso l’analisi delle sue caratteristiche chimiche e fisiche per comprendere come interagisce con le superfici metalliche dei componenti del motore durante il funzionamento.
La tribologia si occupa dello studio dell’usura, dell’attrito e della lubrificazione tra superfici in movimento relative, e nel caso dell’olio motore, questa analisi mira a identificare segni di deterioramento, contaminazione, presenza di metalli usurati, viscosità, livello di additivi e altre condizioni che potrebbero indicare problemi o anomalie nel motore.
I principali obiettivi di un’analisi tribologica dell’olio motore sono:
1. Monitorare l’usura dei componenti: La presenza di particelle metalliche nell’olio può indicare usura anomala.
2. Verificare l’efficacia della lubrificazione: Determinare se l’olio sta facendo bene il suo lavoro di ridurre l’attrito e prevenire danni ai componenti.
3. Controllare la qualità dell’olio: Stabilire se l’olio mantiene ancora le proprietà ottimali o se è necessario cambiarlo.
4. Prevedere problemi futuri: Rilevare segnali di problemi che potrebbero portare a guasti meccanici prima che accadano, permettendo interventi preventivi.
![](https://www.fishermanamericani.com/wp-content/uploads/2025/01/DALL·E-2025-01-02-09.18.46-A-detailed-illustration-of-a-marine-engine-with-a-person-extracting-an-oil-sample-using-a-syringe.-The-scene-includes-a-close-up-of-the-engine-compone-1.jpg)
L’analisi tribologica dell’olio è, dunque, fondamentale per la manutenzione preventiva dei motori, specialmente in ambito industriale e marittimo, per evitare danni costosi e prolungare la vita utile dei motori.
In sede di perizia, l’analisi in questione ha valore preventivo di eventuali avarie in procinto di manifestarsi, e quindi è funzionale alla composizione del valore congruo della barca che ci accingiamo ad acquistare.
Le nostre perizie offrono come servizio accessorio l’analisi degli olii motori, invertitori e generatori. Per avere un preventivo dettagliato e conoscere tutti i servizi accessori eseguibili in perizia, contattatemi a info@fishermanamericani.com.
Buon mare,
Benedetto Rutigliano
SPORTFISHING BOAT SPECIALIST (per consulenze CLICCA QUI)
Perito Nautico, iscrizione n.1502 al Ruolo dei Periti ed Esperti Nautici della CCIAA di Bari
WhatsApp: 348/6562148
E-Mail: info@fishermanamericani.com
Autore di Fisherman Americani
Autore di Barche da pesca di ieri e di oggi
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast