Albemarle: novità lunghe trenta piedi

Albemarle annuncia l’imminente lancio sul mercato del suo nuovo 30 Express. Fin qui tutto ok.

…Motorizzato con due (o tre) fuoribordo…

Albemarle, uno degli ultimi baluardi dell’express fisherman “puro” (e per puri io considero esclusivamente gli express motorizzati entrobordo), si è piegata anch’essa ai voleri del mercato ed alla chiamata al risparmio sui costi interni dell’ufficio contabilità.

Fintanto che tale scelta offrisse una effettiva maggior fruibilità di uno scafo che ingombra quasi 11 metri in lunghezza f.t. ed oltre 3.20 in larghezza, potrei anche tollerarlo.

Ma il nuovo Albemarle 30 Express, salvo modifiche dell’ultimo minuto, offrirà un grande pozzetto, delle cui tre murate solo quelle laterali saranno considerate utili ai fini della pesca e del combattimento con grandi prede (motivo principale per cui un diportista dovrebbe spendere una cifra pari a ben oltre i 400.000 Euro per acquistarlo, alle condizioni fiscali  e di cambio attuali); una carena senza ombra di dubbio all’altezza degli standard del marchio (24° di deadrise poppiera); due posti letto ed un bagno separato sottocoperta. 

Per intenderci, partivamo da qui: ALBEMARLE 305 EXPRESS

Albemarle offre invece, con il nuovo 30 Express, una minestra già abbondantemente nota, ricondita con estetismi vagamente Mexico-style come l’assenza del parabrezza, stando almeno al primo rendering ufficiale fornito dal cantiere, ma mancano proposte che valgano la pena di accettare lo scotto di avere lo specchio di poppa tediosamente ingombrato da due (o per chi volesse esagerare addirittura tre) capoccioni grandi così.

Il nuovo 30 Express adotterà di serie il Seakeeper. Un accessorio a tutto vantaggio del comfort, essendo una barca tendenzialmente portata al rollio accentuato con mare al traverso. C’è da chiedersi quanto bisogno in meno ci sarebbe di uno stabilizzatore gravitazionale qualora questa stessa barca venisse fornita anche con i classici due entrobordo in linea d’asse. 

A tal proposito, vi invito a leggere questo articolo: CLICCA QUI.

Attendendo paziente l’inversione di marcia di mercato e cantieri, sperando che ciò che ha reso il fisherman una barca originale, con un carattere proprio, desiderabile anche da chi non è così avvezzo alla pesca sportiva, non venga definitivamente edulcorato, annacquato ed infine dissolto in un mare di proposte tutte uguali tra loro, all’insegna di una nautica inesorabilmente STANDARD.

 

Buon Mare,

Benedetto Rutigliano
Autore di Fisherman Americani (anche eBook)
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast

 

P.S.: se ti interessa approfondire la tematica dei fisherman, ti consiglio di leggere i libri Fisherman Americani e La Barca da Pesca Perfetta, entrambi disponibili sia sul sito (CLICCA QUI), sia su Amazon (CLICCA QUI)

LI DESIDERI ENTRAMBI? INVIA UNA EMAIL A info@fishermanamericani.com SCRIVENDO NELL’OGGETTO “PACK BARCHE DA PESCA”.

AVRAI DIRITTO AD UN PREZZO SCONTATO.