Pescando si impara…: come NON scegliere la barca perfetta “per gli altri”

Discorso trito e ritrito ma sempre attuale; tanto attuale che lo affronto in un capitolo ben specifico del libro FISHERMAN AMERICANI, nonché ne LE 11 BUONE RAGIONI.

Ci ritorno su, perché io per primo ammetto di essere tutt’oggi attratto da barche che poco o nulla hanno a che fare con l’utilizzo che ne farei.

La differenza rispetto al passato è che, dopo l’attrazione istintiva, interviene la coerenza, che mi riporta sulla Terra… che vince definitivamente sull’istinto.

Quando dici:

“la prossima sarà fuoribordo”,

piuttosto che

“la voglio center console”,

ti sei mai chiesto cosa muova le tue intenzioni?

Si tratta di valutazioni ragionate o di semplice omologazione al comune pensare?

In fondo, il mercato ha il potere di “plagiarci” verso l’idea che, se in commercio vi sono più barche fuoribordo che EFB, la soluzione migliore DEVE ESSERE quella del FB!

In realtà il mercato segue le correnti più remunerative, sia da un punto di vista dei costi produttivi, sia da quello delle tendenze del momento…

E le tendenze… è il mercato stesso a crearle!

Dato che ho passato anni a scegliere barche ottime “secondo loro” prima di cominciare a comprarne di ottime PER ME, riporto in auge un test semplicissimo, che ti ruberà pochi secondi del tuo tempo libero, che ti aiuterà a capire, in linea di massima, se la scelta che hai in testa coincide con quella DAVVERO GIUSTA PER TE ED IL TUO MODO DI USARE LA BARCA.

Clicca qui per effettuare il test.

Il test è un modo preliminare per effettuare una prima scrematura dalle tipologie di fisherman che DEVI ASSOLUTAMENTE SCARTARE se l’utilizzo che ne farai resterà quello descritto dalle preferenze selezionate nel test.

Sono nato con la traina costiera, un po’ come molti di noi. Poi, quando son finito sulla Fossa di Bari a caccia di alalunghe… ho capito di aver bisogno di una barca diversa. Le esigenze cambiano e vanno di pari passo con le ambizioni.

 

Ed ora che le mie esigenze nautiche ed alieutiche stanno nuovamente cambiando, beh… mi ritrovo ancora una volta a vendere il BabyMadeira ed a ricercare un compromesso in una nuova barca da pesca. In pratica, queste sono settimane in cui mi sto facendo consulenza da solo… 😀

Nella vita si può programmare gran parte delle nostre azioni, tranne l’arrivo dell’amore e… quello della barca giusta!

PS: ricorda di leggere il libro Fisherman Americani se vorrai avere un quadro completo di ciò che il mercato offre in tema di barche specialistiche per la pesca sportiva.

 

Ti invito a discutere della tua prossima barca da pesca con me.

A tal proposito, ti ricordo che con l’acquisto del libro Fisherman Americani hai diritto ad una consulenza telefonica gratuita, da poter usare quando meglio ritieni, senza vincoli di scadenza. In alternativa, puoi richiedere il ticket consulenza telefonica qui.

 

A presto e Buon Mare!

Benedetto Rutigliano

Autore di Fisherman Americani
Autore di“Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di“La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast