Consulenza e Barche da Pesca Sportiva: una riflessione ed un invito

Se il mio obiettivo, sin dal principio di questa mia iniziativa nel settore che più amo, fosse meramente quello di lucrare sulle scelte dei diportisti a prescindere dalle conseguenze del mio operato sulle loro sorti, la mia bacheca ed il mio sito web sarebbero pregni di elogi sfacciati a questo o quel cantiere nautico o di altro genere di azioni di sponsorizzazione.

Invece ho scelto la via meno esplorata, almeno nel campo nautico,  nonché la più ostica:

quella dell’avvocato del diavolo.

Il mio interesse principale è DIRE LE COSE COME STANNO DAVVERO, correndo persino il rischio di esser preso per uccello del malaugurio, o per colui che spegne gli entusiasmi di chi sogna di solcare i mari con questa o quella barca.

Al di là dell’estetica di una barca usata, conta la sostanza: com’è stata manutenuta? Quali modifiche sono state apportate ed in che modo? E’ adatta per il tipo di utilizzo che ne farete?

Ebbene, nella mia esperienza di diportista non mi sono mai imbattuto in una figura di consulente nautico imparziale ed indipendente, ma la consulenza stessa era incorporata nel più grande “pacchetto” della vendita marketizzata.

In poche parole, un po’ come quando si entra in concessionaria, il venditore Vi propone ciò che è disponibile nel parco prodotti della Casa, e GIAMMAI vi dirà che, magari, la barca che tanto ha attirato la Vostra attenzione è poco adatta all’ impiego che vorrete farne, perché all’orizzonte il Vostro entusiasmo si traduce, per l’operatore commerciale, in un imminente contratto di vendita.

D’altronde è giusto che sia così, in quanto l’ambito commerciale ha obiettivi spesso diversi rispetto a quello consulenziale.

Sarebbe ottimale, tuttavia, che l’ambito commerciale e quello consulenziale “navighino” in parallelo ed all’unisono, per poter migliorare la qualità dell’esperienza del diportista.

Tale esperienza sarà massima solo se si sarà riusciti a guidare la voglia di nautica del diportista o aspirante tale, verso una scelta SENSATA e CORRETTA, orientata ad esaudire le sue aspettative e adeguata al modo in cui questi intenderà vivere la sua esperienza in mare a bordo della propria imbarcazione, nuova od usata essa sia.

Per tale motivo, dapprima con Fisherman Americani, ( da oggi anche su Amazon), poi con Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo), ho inteso offrire uno spunto riflessivo e l’invito ad un nuovo approccio alla nautica da parte degli acquirenti, attraverso contenuti derivanti dalla mia esperienza diretta di diportista, raccolti in forma di libro per poterli rendere più semplicemente divulgabili. La mia consulenza inizia proprio dai miei libri.

Ascolta il podcast sul libro Fisherman Americani: 

Per i contenuti specifici, invece, ho ideato il Fisherman’s Report e la consulenza pre-acquisto, percorsi nati e costruiti appositamente per l’esigenza di chi intenda acquistare un preciso modello di imbarcazione, ma che vorrebbe evitare fregature e cattive sorprese ad acquisto effettuato.
Questi sono i servizi con i quali posso seguirvi per far sì che evitiate gli errori di gioventù che qualsiasi diportista è portato a compiere. E gli errori, in mare, si pagano molto cari.

Il mio obiettivo è rendere la Vostra scelta una decisione CONSAPEVOLE, GIUSTA e per quanto possibile ESENTE DA PROBLEMI

Pertanto contattatemi tramite il FORM CONTATTI se un dubbio vi assale: farò il possibile per aiutarvi ad acquistare la barca giusta, offrendovi un servizio che doni a Voi la serenità di pensare a godere del mare a bordo di una barca sana e adeguata alle Vostre esigenze, ma che allo stesso tempo appaghi me stesso per aver reso felice un diportista, risparmiandogli gli errori che io ho fatto in passato, imparando molto senza dubbio, ma spesso a carissimo prezzo.

PS: Non dimenticate di leggere il nuovo eBook La Barca da Pesca Perfetta del quale puoi leggere l’estratto gratuito CLICCANDO QUI.

 

Buon mare,

Benedetto.
Autore del libro Fisherman Americani
Autore del libro Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)
Autore dell’eBook La Barca da Pesca Perfetta
Scrittore per la rivista Pesca in Mare

Be the first to comment on "Consulenza e Barche da Pesca Sportiva: una riflessione ed un invito"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*