Chi possiede un fisherman con zona guida aperta (center console) o parzialmente protetta (walkaround, dual console, express o convertible), conosce cosa comporti l’esposizione ai raggi UV ed alle intemperie, sugli elementi trasparenti dei tendalini perimetrali.
Un dato di fatto c’è: periodicamente i tendalini andranno ricostruiti, o per lo meno andranno sostituiti gli elementi trasparenti, poiché gran parte dei materiali generalmente utilizzati (per lo meno in Europa) non sono molto resistenti agli elementi, e tendono dunque ad ingiallirsi, riducendo considerevolmente la visibilità dal ponte di guida. Se poi ci aggiungiamo che con mare formato e vento, sarà facile veder bagnati parabrezza e tendalini, il disagio è completo e l’azione di sostituzione necessaria.
Ho avuto personalmente modo di testare vari tipi di materiali, nazionali e non, ed in base alla mia esperienza posso consigliare principalmente tre prodotti che non soffrono di ingiallimenti dovuti all’esposizione al salino ed al sole anche dopo diverse stagioni di servizio.
Ecco la mia classifica:
-
EZ2CY: un prodotto unico sul mercato, consiste in una stratificazione di vetro e policarbonato, che rende il pannello trasparente una sorta di cristallo, con il vantaggio di essere amovibile. Negli spessori più alti, tuttavia, questo materiale non è avvolgibile, per cui sarà necessario posizionare delle clips nella parte inferiore dell’hard-top per fissare gli elementi incernierati che si desidera ribaltare. Per tale motivo la sua applicazione viene destinata alle sezioni frontali di ponti guida di barche di dimensioni importanti, dove è necessario dare la priorità alla perfetta visibilità, più che la pronta asportazione.
-
Strataglass (CLICCA QUI): materiale a base vinilica, con caratteristiche di flessibilità maggiori rispetto allo EZ2CY. Disponibile in diversi calibri (spessori da 7/10, 10/10 e 13/10) si presta alle più svariate applicazioni e budget. Molto indicato per i tendalini avvolgibili laterali nei due spessori inferiori.
-
Eisenglass (CLICCA QUI): variante concorrente dello Strataglass di minor costo, si presta ad applicazioni su barche di dimensioni medio-piccole e per la sostituzione di trasparenti opacizzati su tendalini preesistenti.
Converrà sempre verificare che il proprio tappezziere nautico di fiducia abbia la possibilità di lavorare e cucire sui materiali a più alto spessore, poiché nella maggioranza dei casi sarà necessario spendere molto più rispetto a materiali nazionali, in quanto da importare dagli U.S.A. con le conseguenti complicazioni economiche causate dai dazi aggiuntivi in entrata (al momento ancora pari al 25% del valore dei beni), ed avere del materiale depositato in garage caramente pagato per poi non poterlo utilizzare non è il massimo…
I suggerimenti sopraindicati sono da considerarsi nell’ottica di un acquisto di maggior qualità, e dunque di maggior durata, e non con finalità di risparmio poiché, come già detto, così affatto non è.
Per ulteriori suggerimenti o informazioni in merito al rifacimento dei trasparenti dei vostri tendalini, potete contattarmi a info@fishermanamericani.com o chiedere una consulenza telefonica per discutere della problematica attinente alla vostra barca od a quella alla quale siete interessati.
A presto e Buon Mare!
Benedetto Rutigliano
Autore di Fisherman Americani (anche eBook)
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast