La scaletta poppiera sui fisherman

Questo accessorio è di grande utilità ma, talvolta, di altrettanto intralcio. Ho già “lambito” l’argomento in passato con QUESTO ARTICOLO, ma stavolta scrivo espressamente di questo accessorio.

In verità, la scaletta di risalita deve consentire di… risalire agevolmente, ma anche di estendere e riporre in posizione di riposo la stessa senza rischiare di cadere in acqua o, peggio, di andare in zona di collisione con le eliche dei motori.

Le collocazioni ed i sistemi di fissaggio alla coperta sono vari, e in questo breve articolo intendo illustrarne quelli più adottati dai cantieri costruttori di fisherman più noti.

Robalo

Sulla nuova gamma Robalo, la sistemazione della scaletta da premiare senza dubbio è quella incassata, con pagliolo incernierato che, in posizione di riposo, la tiene lontano dalle dita dei piedi:

Scaletta di risalita di un Robalo 202 Explorer. Notare la sagomatura “martellata” della traversa inox per agevolare la presa.

Non solo: la discesa e la risalita sono agevolate dalla traversa inox sagomata per garantire una impugnatura ed una presa della pianta del piede nudo salda, anche con scaletta bagnata.

Sea Vee

Sea Vee propone due soluzioni: quella tradizionale, della classica scaletta telescopica “poggiata” sulla plancetta, di immediata estensione e ripiegamento, ma esposta ad urti con persone e cose:

Scaletta standard Sea Vee 340Z

…ed una soluzione opzionale, più raffinata esteticamente, della Garelick a scomparsa: questa scaletta (vd foto seguente) ha il vantaggio di non creare alcun intralcio in coperta, essendo incassata nello specchio di poppa, ma lo svantaggio di doversi affacciare fuoribordo per estrarla:

La scaletta Garelick EEz-In con pioli a spina di pesce montata su Sea Vee 340Z

Wellcraft

Wellcraft, su alcuni modelli, ritorna al passato: una scaletta con tanto di tientibene, totalmente esposta alla vista, in modo tale da essere… troppo visibile per inciamparvisi. Questa soluzione è economica ma efficace, oltreché obbligata dal fatto che i flaps, su questo modello, non sono incassati, per cui è stato necessario studiare una scaletta che non andasse a collidere con le tavole di correzione, vere e proprie lame a contatto con i piedi dell’altrimenti malcapitato bagnante:

Scaletta di un Wellcraft 222 Fisherman

Regulator

Regulator, cantiere che produce solo barche con bracket, adotta una soluzione “evergreen”: la scaletta telescopica a scomparsa sotto la plancetta. Qui in foto si intravede la scaletta di un Regulator 23, di estrazione sicura ed immediata, di certo, ma esposta alla formazione di alghe e concrezioni per via della difficile pulizia della zona, ma anche e soprattutto dopo lo stazionamento per lunghi periodi all’ormeggio, magari a barca carica di carburante ed attrezzature.

Boston Whaler

E che dire di Boston, di cui non starò qui ad enumerare le varie soluzioni tradizionali e di quelle più innovative, ma di cui citerò l’unicità della scaletta di risalita di… prua? Esatto, sulla gamma Dauntless (persino sul più grande 280) è possibile avere una scaletta aggiuntiva prodiera, a scomparsa sotto il calpestio del musone. Su queste barche ha senso una soluzione del genere in quanto di fatto provviste di due piattaforme di lancio, una prodiera ed una poppiera, oltre ad avere una altezza di murata limitata, il che si concilia anche con la discesa in mare, per un bagno piuttosto che per manutenzione o ispezioni dello scafo, anche da prua:

BW 280 Dauntless

Queste sono le soluzioni più significative per un accessorio utile, anzi indispensabile a bordo di una barca di uso ricreativo quanto di un fisherman, che però necessita di corretta e sicura collocazione, per l’integrità dell’oggetto e delle persone che lo utilizzeranno o ne verranno, anche incidentalmente, a contatto.

Ti ricordo di leggere i miei libri (CLICCA QUI), al fine di ricorrere il meno possibile ai consigli da bar ed alle influenze esterne non qualificate quando è il momento di cambiare barca.

Per il resto, puoi contattarmi ad info@fishermanamericani.com, sia per un consulto che per la ricerca di una soluzione per la tua prossima barca, o per il tuo fisherman attuale.

Buon mare,

Benedetto Rutigliano
SPORTFISHING BOAT SPECIALIST (per consulenze CLICCA QUI)
Perito Nautico, iscrizione n.1502 al Ruolo dei Periti ed Esperti Nautici della CCIAA di Bari
WhatsApp: 348/6562148
E-Mail: info@fishermanamericani.com
Autore di Fisherman Americani 
Autore di Barche da pesca di ieri e di oggi
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast