Manutenzione invernale degli impianti idrici della nostra barca

La sosta invernale della nostra imbarcazione può portarci a dover effettuare operazioni che preservino la salubrità delle linee di alimentazione dell’acqua dolce e delle acque nere.

Esistono prodotti marini specifici, che rispettano i materiale attraverso cui passano, per avere la loro azione sanificante e pulente… e che ci evitano di utilizzare la solita candeggina.

Ad esempio, per quanto riguarda i circuiti ed il serbatoio dell’acqua dolce, è opportuno svuotare i serbatoi, poi aggiungere un sanificante e successivamente nuova acqua, per poi far drenare attraverso le varie utenze la miscela acqua/prodotto, così da ripulire le tubature ed i rubinetti stessi, che così saranno pronti per la nuova stagione di effettivo utilizzo.

Il mercato offre vari prodotti, dei quali i più validi sono i seguenti:

  • Aqua Clean: ha la particolarità di non contenere cloro e quindi di non alterare il gusto dell’acqua, dacché è progettato per sanificare impianti di acqua potabile; lo si lascia agire due ore in miscela con acqua priam di scaricare il contenuto dei serbatoi; il flacone da 100 ml è sufficiente per trattare 1000 litri d’acqua.
  • Dometic Fresh Water Tank Cleaner: anch’esso senza cloro, è una valida alternativa alla soluzione con candeggina, classico espediente per ripulire le condotte ed i serbatoi di acqua a bordo, ma non salubre e foriero di odori “estranei”;

Per bagni ed acque nere, invece, è opportuno agire con detergenti e sanificanti più aggressivi per ovvie ragioni.

Per le tazze WC, si utilizzerà:

  • Matt Chem 522M: lo si applica come un normale pulitore di tazze WC casalingo, sotto i bordi, lasciandolo agire fino ad una notte, se necessario, dopodiché si risciacquerà, donando la lucentezza originaria al sanitario.
  • Per uno sporco particolarmente tenace, ecco Spray Nine Marine Cleaner, che ha un ambito di applicazione molto ampio: si va dalla rimozione delle fasce nere di colatura di acque sul ponte, alla sentina, alla rimozione di residui di olii e grasso, oltre che all’impiego per il quale lo consiglio in questo articolo;

Per il circuito delle acque nere, infine, ecco qualche soluzione per tenere serbatoio e linee sempre pulite e sanificate:

  • Aqua Kem Blue: questo solvente scioglie i rifiuti solidi e riduce la formazione di gas, mantenendo il serbatoio pulito. Occhio allo smaltimento del contenuto, soprattutto dopo aver utilizzato questo prodotto, in quanto NON biodegradabile.

Non dimenticate, infine, di lubrificare la chiesuola della tazza, soprattutto se con sistema VacuFlush: la guarnizione di questa, infatti, si secca facilmente, non facendo più tenuta e costringendo all’impianto di depressione a lavorare di continuo, cosa che potrà sollecitare più del dovuto le batterie della vostra barca ad inizio della nuova stagione.
Ecco perché, per questa applicazione specifica, consiglio:

  • Yachticon – WC Oil: lo si applica a saracinesca di scarico aperta, lubrificando dall’interno la guarnizione. 20ml per stagione sono di solito sufficienti a preservare la tenuta dell’impianto, allungando la vita della guarnizione.
Queste guarnizioni, se non lubrificate e tenute elastiche periodicamente, faranno lavorare più del dovuto l’impianto di sottovuoto del vostro VacuFlush.

Buona manutenzione, e buon mare!

Benedetto Rutigliano
SPORTFISHING BOAT SPECIALIST (per consulenze CLICCA QUI)
Perito Nautico, iscrizione n.1502 al Ruolo dei Periti ed Esperti Nautici della CCIAA di Bari
WhatsApp: 348/6562148
E-Mail: info@fishermanamericani.com
Autore di Fisherman Americani 
Autore di Barche da pesca di ieri e di oggi
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast