In un panorama nautico odierno di fisherman che si “familiarizzano”, ecco una piacevole eccezione: un cantiere di barche da famiglia che partorisce una gamma di center console, a propria interpretazione ben predisposti per la pesca di un certo impegno.
Crownline è un brand poco discusso nel nostro ambiente, orientato alla produzione sport-fishing. E’ un cantiere impegnato sin dalla sua nascita nel 1991 in Illinois, nella costruzione di barche da diporto costiero e lacustre. La gamma si sviluppa attraverso day cruiser, bow rider e cuddy cabin motorizzati fuoribordo ed entrofuoribordo.
Perché su fishermanamericani.com, dunque, mi ritrovo a parlare di Crownline? Per un motivo molto semplice: il cantiere ha da poco avviato una gamma dedita alla pesca sportiva.
La gamma Finseeker è infatti composta, al momento in cui scrivo questo articolo, di quattro center console, tre dual console e (addirittura!) un walkaround.
Non ho potuto fare a meno di soffermarmi ad analizzare con un po’ più di cura la gamma Finseeker per via della mia atavica passione per i pressoché estinti walkaround , e con l’occasione ho studiato meglio i center console, cioè i fisherman di medio e piccolo cabotaggio che spopolano anche al di qua dell’Atlantico da ormai più di tre decenni.
Dire che Crownline si sia improvvisata costruttore di sportfisherman equivale ad essere eretici: i Finseeker sono ben congegnati, riescono a coniugare le esigenze del pescatore più avido a quelle della famiglia o di membri dell’equipaggio al seguito, non esattamente avvezzi alla pesca, cosa in cui Crownline si è trovata subito avvantaggiata per via delle sue origini diportistiche e della sua perizia nella progettazione di barche dalle cruising amenities.
Come ho accennato poc’anzi, mi ha colpito il fatto che la Crownline abbia dedicato una linea produttiva per una tipologia di layout ormai pressoché andata in desuetudine, cioè il walkaround. Il 245 WA ha le carte in regola per rinnovare il mercato dell’usato nazionale ed europeo che, a dirla tutta, è in una fase di “stanca” dato che la produzione di walkaround negli ultimi anni ha ceduto quasi completamente spazio ai center console, che ormai offrono tutti, in ogni salsa, e francamente ogni nuovo center console non è mai una vera “novità”…
La gamma Finseeker si fa apprezzare per un buon equilibrio tra predisposizione alla pesca sportiva e concessioni al comfort, per un rapporto tra potenza installata e performance ottimale ed un compromesso che si preannuncia azzeccato tra tenuta di mare sul mosso e stabilità da fermo, con barca in deriva.
Non resta che attendere i primi arrivi in Italia, per poterne testare una.
Buon mare,
Benedetto Rutigliano
SPORTFISHING BOAT SPECIALIST (per consulenze CLICCA QUI)
Perito Nautico, iscrizione n.1502 al Ruolo dei Periti ed Esperti Nautici della CCIAA di Bari
WhatsApp: 348/6562148
E-Mail: info@fishermanamericani.com
Autore di Fisherman Americani
Autore di Barche da pesca di ieri e di oggi
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast