Due motori in 23 piedi? Con il Reefrunner 230, sì!

Una mosca bianca nel panorama dei center console moderni, che spingono sempre più in su l’asticella delle dimensioni di scafo minime per le motorizzazioni fuoribordo, vuoi perché le potenze dei motori sono salite vertiginosamente, vuoi perché il mercato ha nel suo DNA la caratteristica di spingere ad una spesa maggiore, che qui si giustifica con la scelta obbligata -per chi vuole il bimotore- ad orientarsi su uno scafo più grande.

Per aver prova di questo cambiamento, basta guardare a modelli vetusti: Boston Whaler offriva la possibilità della doppia motorizzazione già sui 21 piedi (chi non ricorda i vecchi Revenge ed Outrage?), così come Robalo, Wellcraft e la maggior parte dei costruttori di fisherman fuoribordo statunitensi.

La scusa ufficiale che qualsiasi cantiere riferirà in risposta al vostro interrogativo a riguardo, sarà che il cliente ormai vuole lo specchio di poppa chiuso e due plancette di poppa, o addirittura la tuna door anche su taglie di fisherman molto piccole. Scusa plausibile, se non che, con i bagli cui ci hanno ormai abituato, più vicini ai 25 piedi dell’epoca che non ai pari taglia di qualche lustro fa, ci sarebbe comunque spazio sufficiente a far convivere due motori fuoribordo attuali di media potenza con l’allestimento di poppa sopra descritto.

D’accordo, questo Reefrunner 230 Open non avrà la tuna door, ma dimostra chiaramente come uno specchio di poppa chiuso con due plancette in stampata possano coesistere anche in presenza di due motori da 150 hp, il tutto su uno scafo di 23 piedi!

In un baglio massimo di 2.46m questa barca accoglie un singolo motore o una soluzione doppia fino a 300hp, il tutto installato su uno scafo che fa misurare una deadrise poppiera di 22.5 gradi, sufficienti ed abbondanti per qualsiasi condizione meteomarina normalmente o accidentalmente incontrabili nella acque che bagnano il nostro Bel Paese.

Il bracket integrato è portante, conservando la stessa deadrise dello scafo come prolungamento dello stesso, il che conferisce una migliore navigabilità e direzionalità, oltreché mitigare la tendenza all’appoppamento in fase di entrata in planata.

La coperta è razionale ed improntata ad accogliere un equipaggio dedito alla pesca sportiva di un certo impegno, essendo dotata di 4 vasche per il pescato coibentate, di cui una con maceratore. Vasca del vivo con ricircolo e finestra d’ispezione, T-Top o hard-top su richiesta, un’ampia serie di portacanne da pesca e a riposo, standard ed optional, sono in grado di rendere questo piccolo center console uno sportfisherman tournament-ready.

Non è stata trascurata nemmeno la funzionalità di un vano interno alla console che misura 1.73 metri in altezza, rendendolo un volume realmente abitabile, sia per necessità fisiologiche che per cambiarsi o lavorare sul retroplancia, zona normalmente angusta dove qualsiasi elettrotecnico finisce per lavorare in sofferenza.

Questa barca supera agilmente i 46 nodi con la doppia motorizzazione da 150cv, consuma un’inezia ad una velocità di crociera che va dai 25 fino ai 32 nodi, restando tra i 32 ed i 34 litri/ora

Le linee tirate e sobrie, che ricordano peraltro quelle di Contender, l’essenzialità ed assieme completezza degli equipaggiamenti, unite all’esclusività della possibilità di doppia motorizzazione, fanno di questo 23 piedi un modello dal quale prendere spunto per offrire soluzioni più attinenti le esigenze del pescasportivo e diportista europeo, che è per ora relegato all’usato o a scegliere, dal nuovo, barche più grandi di quanto vorrebbe, per avere il privilegio del “bimotore”.

Per una consulenza su questa barca o un’altra che ha catturato la tua attenzione, oppure per risolvere dubbi e problemi su quella che hai attualmente, CLICCA QUI

A presto e Buon Mare,

Benedetto Rutigliano
Perito nautico iscritto al ruolo dei Periti ed Esperti al n.1502 presso CCIAA di Bari e Bat
Autore di Fisherman Americani 
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC8lJ-Gch0Yy8uLncapcmaNA
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast