Come affonda una barca: pericolo “ombrinali di scarico”

Sebbene questa tematica riguardi le imbarcazioni in generale e non solamente le barche da pesca sportiva, ritengo opportuno soffermarmici, perché il passato ha visto tanti natanti colare a picco per colpa di problematiche inerenti i passaggi attraverso lo scafo (o ombrinali).

Un ombrinale è un foro passante praticato nei pressi della linea di galleggiamento, o poco sopra, che consente lo scarico delle acque reflue fuoribordo, per esempio provenienti da sentine o gavoni. Nei fisherman la presenza di detti fori è più importante rispetto ad una barca da diporto, perché la prima ha almeno, nella peggiore delle ipotesi, due vasche in più: quella del vivo e quella del pescato. Peraltro assai spesso a queste due si accompagnano altri gavoni a pagliolo o sotto le sedute, che necessitano di risciacquo perché finalizzate a riporvi il pescato o le attrezzature da pesca da lavare. È facile, dunque, immaginare quanti ombrinali le murate di un fisherman possa presentare, arrivando molto facilmente a raggiungere e superare il numero di dieci.

Una valvola a sfera, una crepa nello specchio di poppa, infiltrazioni attraverso i gavoni o taluni fissaggi allo scafo: le vie che l’acqua può sfruttare per portarci a fondo sono le più disparate ed è essenziale, a tal fine, conoscere a fondo la propria barca per intervenire tempestivamente.

Ebbene, gli ombrinali, sebbene indispensabili per le applicazioni suddette, sono anche possibili punti di imbarco accidentale di acqua all’interno dello scafo, dall’esterno ma anche dall’interno stesso. Per tale motivo, dovrà essere sana abitudine controllare con religiosa costanza i serraggi delle fascette di tenuta dei tubi di connessione agli ombrinali, lo stato di corrosione e ossidazione delle stesse fascette e della gomma dei tubi, e la presenza di eventuali ostruzioni degli scarichi. Tutti i fisherman americani che nella vita mi è capitato di possedere e ispezionare, presentavano la doppia fascettatura dei passaggi a scafo, cosa non affatto scontata su barche di altra provenienza. Consiglio vivamente chiunque si appresti a valutare l’acquisto di una qualsiasi barca non americana, di prevedere una piccola spesa per verificare la presenza della doppia fascetta su ciascun ombrinale di scarico, e ove non ci sia, raddoppiare le fascettature di questi punti nevralgici eppure tanto trascurati di qualsiasi scafo. Pena il rischio di vedere affondare in poco tempo la propria imbarcazione.

Questi ed altri segreti preziosi che nessun venditore di barche ti dirà mai sulla barca che sta cercando di venderti sono accuratamente descritti nel libro “Fisherman Americani”, del quale puoi ordinare la tua copia CLICCANDO QUI.

Segui anche su Facebook la pagina di Fisherman Americani.

Buon mare, e occhi sempre aperti!