Accanto ai sistemi di tenuta tradizionali, la tecnologia ci ha messo a disposizione soluzioni molto più semplici, con minore manutenzione e di una certa economicità, anche quando arriva il momento della sostituzione.
E’ il caso delle tenute per assi portaelica della PYI Inc., altrimenti conosciuti con l’acronimo PSS, che sta per prop shaft seals. L’azienda, con sede a Lynnwood, negli Stati Uniti d’America, è leader nel mercato delle componenti per l’industria marina ed industriale dal 1981, ha come punta di diamante della sua produzione le tenute per assi portaelica PSS.
Perché questo prodotto ha avuto così tanti consensi nella nautica?
Prima di tutto perché elimina le operazioni di routine che, con le vecchie tenute con premitreccia, diventavano la croce periodica degli armatori…
anche se, v’è da dire, questa ed altre operazioni consentivano all’armatore stesso di “imparare a conoscere la propria barca” dal didentro…
ma tralasciamo queste smancerie da romanticoni un po’ retrogradi, e vediamo perché i PSS hanno cambiato la vita di noi diportisti.
Tutto consta nel principio di funzionamento delle PSS: la tenuta è assicurata da “boccole” (dette statori) che frizionano contro rotori in acciaio inox solidali all’asse, con l’aiuto della contropressione esercitata dall’esterno, dall’acqua di mare che, virtualmente, “refrigera e lubrifica” la tenuta stessa. Detta così suona un po’ stonato ammettere che l’acqua marina possa lubrificare in maniera sana un organo soggetto a rotazione e sfregamento, senza comportare alcun effetto collaterale.
In effetti, questi effetti collaterali ci sono, ma sono calcolati e previsti: di fatto, lo statore (in una miscela composita di carbonio e resine che consentono di resistere fino alla temperatura di 260°C) e lo stesso rotore inox tendono ad usurarsi, creando gole profonde da centesimi a decimi di millimetro nel tempo, ma la perfetta planarità delle facce a contatto consente una autocompensazione dei giochi e, di conseguenza, delle perdite.
QUI PUOI TROVARE ALCUNE TENUTE PSS IN VENDITA ONLINE
Le cuffie esterne a soffietto in una composizione nitrilica, per resistere all’umidità ed al salino, oltreché all’aggressività dei fluidi a base petrolifera, sono anch’esse sostituibili e sono assicurate con doppia fascettatura inox a norme ABYC.
Le tenute PSS sono il prodotto più utilizzato a livello mondiale anche in caso di refitting di barche datate, costituendo un reale valore aggiunto all’imbarcazione, che va incontro alle esigenze di contenimento di costi e patemi da manutenzione del futuro armatore.
Un prodotto recente, alternativo ai “tradizionali” PSS tipo A, B e C, è il PSS Ceramic: questa tenuta è stata progettata per ambienti con elevata presenza di correnti galvaniche e dispersioni elettriche: il rotore qui è in una speciale lega di acciaio e ceramica e il soffietto è in nitrile e PVC. Ecco il dettaglio del rotore in acciaio/ceramica:
Per informazioni e consulenze sulla tenuta che meglio si confà alle tue esigenze, scrivimi ad info@fishermanamericani.com
Buon mare,
Benedetto Rutigliano
SPORTFISHING BOAT SPECIALIST (per consulenze CLICCA QUI)
Perito Nautico, iscrizione n.1502 al Ruolo dei Periti ed Esperti Nautici della CCIAA di Bari
WhatsApp: 348/6562148
E-Mail: info@fishermanamericani.com
Autore di Fisherman Americani
Autore di Barche da pesca di ieri e di oggi
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast