Evinrude e lo stop alla produzione: cosa c’è sotto?

Dietro lo stop alla produzione dei motori fuoribordo Evinrude G2 potrebbe esserci un caso di spionaggio militare ed industriale.
Sin dal 2019 è in corso una indagine ad opera del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d’America, su due cittadini cinesi che avrebbero tentato di ottenere sette imbarcazioni militari ed otto motori fuoribordo Evinrude G2 multicombustibile, allo scopo di studiarne le tecnologie e rubarle.
I motori in questione avevano la capacità di bruciare gasolio, carburante per aviogetti di tipo JP-4, JP-5, JP-8 Jet-A e Jet-B, cherosene, biodiesel e benzina. 

Qui il comunicato ufficiale dello U.S. Justice Dept.:

CLICCA QUI

E’ chiaro che, al di là dell’illecito perpetrato ai danni non solo di due aziende (il cantiere costruttore delle barche e la Evinrude), ma anche degli Stati Uniti d’America, qualunque governo con un minimo di grano salis valuterebbe di ritirare prodotti sui quali vi sia anche il solo alone di dubbio che le relative tecnologie siano state trafugate o emulate.

Mi piace pensare che, tra qualche tempo, rivedremo il marchio Evinrude con un G3 dalla caratteristiche ancor più avveniristiche del già avanzatissimo G2. Centotredici anni di storia non si gettano con un colpo di spugna.

Buon Mare,

Benedetto Rutigliano
Autore di Fisherman Americani (anche eBook)
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast

 

P.S.: se ti interessa approfondire la tematica dei fisherman, ti consiglio di leggere i libri Fisherman Americani e La Barca da Pesca Perfetta, entrambi disponibili sia sul sito (CLICCA QUI), sia su Amazon (CLICCA QUI)

LI DESIDERI ENTRAMBI? INVIA UNA EMAIL A info@fishermanamericani.com SCRIVENDO NELL’OGGETTO “PACK BARCHE DA PESCA”.

AVRAI DIRITTO AD UN PREZZO SCONTATO.