Una soluzione per il controllo del motore ausiliario

Il motore fuoribordo ausiliario è pressoché un obbligo per chiunque abbia un fisherman di medio-piccole dimensioni. Le ragioni sono imputabili alla maggior sicurezza, alla possibilità di risparmiare ore di moto all’unità principale, che è senz’altro di più onerosa sostituzione, ma anche perché è spesso indispensabile per poter “ricamare” a velocità prossime allo zero gli hot spot preferiti con esche vive al seguito.

Il dilemma di come manovrare e più generalmente gestire il controllo del motore ausiliario è sempre vivo, ed il più delle volte ci si adatta. Io stesso ho un motore ausiliario con powertrim e comando a chiesuola in plancia, ma con timoneria a barra. Molto spesso, infatti, l’installazione della barra di accoppiamento è impossibile o comunque invasiva o non esente da vizi.

Ciò di cui sto per parlarvi ha del geniale, sebbene in U.S.A. esista già da diversi anni.

L’azienda che lo produce basa i suoi utili esclusivamente su sistemi innovativi di controllo del motore ausiliario, quindi direi che c’è davvero da fidarsi…

La diavoleria in questione si chiama TrollMaster. Esso consiste in un kit composto da:

  1. Servomeccanismo di timoneria
  2. Controller
  3. Set di cablaggi e tiranti prodotti in base a marca e modello del motore.

Il sistema permette di  regolare il gas del motore ausiliario agendo su una piccola plancia di comando di questo aspetto:

 

Il tasto IDLE consente di mettere in folle il motore nel momento in cui serva, ad esempio, “imboccare” la preda inappetente con varie strategie, ivi inclusa rallentare la velocità momentaneamente per poi ripartire. Quando si utilizza il motore come unità di rispetto e serve rientrare in porto, premendo il tasto MAX THTL si darà “tutto gas”. Il potenziomentro, invece, consente di fare regolazioni precisissime sulla velocità di traina.

Il TrollMaster Pro 3, consente addirittura di timonare il motore ausiliario da controller, agendo su due tasti per le rispettive direzioni DESTRA/SINISTRA.

Ecco un video esplicativo di come questo dispositivo possa cambiare la vita di noi pescasportivi dalla barca:

TrollMaster è disponibile sia in versione cablata (con controller “volante” o da applicare in plancia comandi) che wireless, consentendo di gestire velocità e manovre della barca da ogni punto della stessa.

Una soluzione che cambia le sorti delle barche con motore ausiliario, che sicuramente installerò sulla mia barca.

A presto e Buon Mare,

Benedetto Rutigliano
Autore di Fisherman Americani (anche eBook)
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast