Si ritorna in mare, timidamente

Questa è la sensazione che ho avuto un paio di settimane fa, quando ho per la prima volta dopo la quarantena mollato gli ormeggi del BabyMadeira, ferma da quasi due mesi senza nemmeno la possibilità di salirvi a bordo per le normali manutenzioni. Ciò che scrivevo durante la stesura de “Le 11 Buone Ragioni”, lo ripetevo tra me e me come un mantra al contrario.

Chi me lo fa fare?

Per fortuna il pacioso V8 è partito senza esitazioni. Varcato il “palo verde” del porto di Santo Spirito, il clima era quasi post-bellico: un tripudio di barche, ma silenzio totale. Anche tra vicini di ancora, non una parola, ci si guardava attorno mentre le vedette di Guarda Costiera e Capitaneria di Porto perlustravano il fazzoletto di mare prospiciente il litorale barese.

L’aura di incertezza generata dall’alternarsi di decreti in poco tempo, seguiti da misure di iniziativa regionale e perfino provinciale creava quella sorta di sensazione di esser veniali peccatori in cerca di redenzione.

Ma d’altronde, chi proviene dal mare e nel mare trova ristoro e medicamento, ben sopporta questo genere di fardelli pur di toccarlo nuovamente dopo settimane di clausura forzata.

I risultati per me sono tutti riassumibili in un solo termine: CAPPOTTO. Tre uscite con due tecniche di pesca, esche da passerella, lenze e terminali nuovi di zecca. Pazienza, e già… il pescatore si nutre di pane e pazienza, quindi poco male, siamo allenati anche per questo.

Piuttosto, pensiamo a ciò che verrà: la stagione del tonno rosso, salve modifiche dell’ultima ora, dovrebbe partire, come sempre, il 15 giugno, per terminare quando la leggermente più ridicola quota (rispetto allo scorso anno) sancita dal decreto MIPAAF del 08/05/2020 per i pescasportivi, sarà saturata. SCARICA QUI IL DECRETO

Nonostante tutto, noi ci saremo, spenderemo risparmi per alimentare le sempre più bistrattate filiere della nautica e della pesca sportiva, che si autosostengono solo grazie alla nostra passione e dedizione.

A proposito di nautica, occhio alle dotazioni in scadenza. Su Amazon è possibile fare ottimi acquisti senza spese di spedizione ed alcune agevolazioni per chi ha un abbonamento Amazon Prime o lo prova gratuitamente per trenta giorni.

ACQUISTA LE DOTAZIONI DI BORDO QUI

Ricordo a tutti che da poco il libro Fisherman Americani è disponibile anche in formato eBook. Personalmente detesto i libri elettronici, perché a me piace toccare la carta ed annusarla, mi piace prendere appunti e farci l’orecchietta dove trovo qualcosa di interessante, ma in questi tempi di difficoltà anche nelle spedizioni, ho pensato di produrre anche Fisherman Americani eBook.

Fisherman Americani in formato cartaceo è, ovviamente, sempre disponibile, e da diritto ad una consulenza telefonica inclusa nel prezzo di copertina.

PS per tutti: provando gratuitamente Kindle Unlimited, tutti i miei ebook sono leggibili al costo di Euro 0,00

Buon mare ed a presto,

Benedetto Rutigliano
Autore di Fisherman Americani (anche eBook)
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast

Be the first to comment on "Si ritorna in mare, timidamente"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.