Accessori insospettabilmente utili

Spulciando tra foto di riviste d’oltreoceano e di fisherman all’ormeggio vediamo spesso accessori dei quali non ci spieghiamo la reale utilità, che potrebbero sembrare oggetti di mero sfoggio.

Oggi parlerò di pochi oggetti che, invece, ho avuto modo di sentire necessari a bordo della mia barca.

Visto che siamo in tempi di #quarantena e di ormeggio forzato, comincio col parlare di un accessorio che riguarda l’alimentazione elettrica:

il reggicavo da banchina

Si tratta di un supporto con crociera inferiore per poter essere innestato in un qualsiasi portacanna da incasso, con un passante aperto al capo superiore, che consente di reggere, appunto, cavi di alimentazione di caricabatterie e l’eventuale tubo per l’alimentazione dell’acqua dolce da banchina, senza che restino in ammollo in acqua e si coprano di alghe ed altre concrezioni.

Il fusto del power cable holderè angolato per poter essere adattato all’inclinazione del portacanne più vicino al giardinetto, dove presumibilmente lo posizionereste per far da “ponte” alla presa della colonnina del pontile.

Altro accessorio non sempre, però, applicabile, è:

il parabordo da pontile.

Infatti servirebbe avere l’autorizzazione dalla direzione del pontile stesso poiché prevede il montaggio tramite imbullonatura alla traversa del pontile, in modo da poterlo applicare  in corrispondenza della propria poppa. Serve soprattutto a chi ha una barca con motorizzazione fuoribordo e questa è di stanza in un porto soggetto a risacche importanti.

L’ultimo accessorio che mi viene in mente è

il Boat Loop

di cui però avevo già scritto un paio d’anni fa in questo articolo: CLICCA QUI

Si tratta di un mezzo marinaio “evoluto” provvisto di una gassa in materiale elastico che consente di aggrapparsi alla bitta del pontile facendo trazione su di essa per inserirsi nel posto barca in maniera precisa e non pericolosa per le barche adiacenti. Siccome non tutti hanno il talento dei cow boys con in lazo, questo accessorio a bordo può sicuramente agevolare chi non ha molta dimestichezza con le manovre di ormeggio.

P.S.: NON DIMENTICATE DI LEGGERE FISHERMAN AMERICANI, DA OGGI ANCHE EBOOK
EURO 0,00 CON AMAZON KINDLE UNLIMITED!

Buon mare,

Benedetto Rutigliano
Autore di Fisherman Americani (anche eBook)
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast

Be the first to comment on "Accessori insospettabilmente utili"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.