Motori elettrici Minn Kota Riptide Ulterra e Terrova

Tocca anche a me, ora, dal basso del mio iniziale scetticismo -lo ammetto- lasciare una considerazione sull’ultimo ritrovato della tecnologia applicata alla pesca sportiva dalla barca.

Sia che pratichiamo traina con il vivo o bolentino, le potenzialità offerte dai nuovi modelli di motori elettrici lanciati da Minn Kota sono insospettabili e per certi versi incredibili solo fino ad un paio di anni fa, o poco più.

I motori elettrici sono, per la verità, “pane quotidiano” per i pescasportivi americani, che da lustri ormai li usano nelle flats e nelle acque dolci per muoversi e per avvicinarsi agli hot spot, silenziosamente. Ma da poco tempo stanno prendendo piede anche in Europa, per un utilizzo prettamente marino.

Analizziamo brevemente due casi in cui questi motori possono essere una vera svolta.

  • BOLENTINO DI PROFONDITA’: l’operazione più noiosa e spesso difficile è quella di ancoraggio. Calumi di cima che vanno da un minimo di una volta e mezza la profondità, fino al doppio e più; difficoltà di azzeccare il punto gps che ci eravamo prefissi, vuoi per le correnti che di punto in bianco fanno mulinare la barca, vuoi per il vento teso; tempi considerevoli di disancoraggio, che a volte costituiscono un vero e proprio pericolo quando le condizioni meteomarine cambiano repentinamente ed in modo inaspettato, ed è necessario guadagnare la via del porto al più presto.
  • TRAINA CON IL VIVO: chi pesca lungo le cigliate sa bene quanto “manico” ed esperienza siano necessarie per seguire le linee di batimetrica con precisione, pena l’incaglio e la rottura dei terminali, oppure, nella migliore delle ipotesi, il far passare le nostre esche innescate su fondali non interessanti, e dunque, di fatto, il NON ESSERE IN PESCA.

In entrambi i casi sopracitati, i Minn Kota Riptide Ulterra e Terrova ci vengono in soccorso e semplificano la vita, drasticamente.

Grazie ad un comando remoto di tipo wireless, infatti, tale motore è in grado di mantenere l’esatto punto gps alla pressione di un semplice pulsante (che, guarda caso, riporta il disegno di un’ancora) evitandoci il dispendio di tempo, energie e pazienza nelle operazioni di ancoraggio e disancoraggio. La funzione suddetta è chiamata da Minn-Kota “Spot-Lock”, la quale prevede, per giunta, la possibilità di muoversi dal punto gps predetto di un range fino ad un metro e mezzo in ogni direzione, tramite il joystick wireless.

Tutto ciò ha ovviamente un costo, in termini economici , di pesi a bordo e di energia elettrica.

Nei modelli più potenti è prevista l’installazione di più batterie in serie, da aggiungersi a quelle di motori e servizi, che devono restare isolate dal motore elettrico per ovvie ragioni di sicurezza. In tal senso è necessario studiare bene la ripartizione di detti pesi aggiuntivi per non produrre sbandamenti statici all’imbarcazione.

Il Riptide Terrova 112lbs (36V) è progettato per gestire imbarcazioni fino a 25 piedi di lunghezza, avendo un gambo di 87″ (2,2 metri f.t.), in modo da compensare l’altezza di prua di fisherman con masconi importanti. Il Riptide Ulterra, invece, pur essendo disponibile anch’esso con spinta di 112lbs, ha un gambo di lunghezza massima di 72″ (1,8 metri f.t.).

Entrambi i modelli hanno la funzione di pilota automatico e comando wireless, ma solo l’Ulterra ha le funzioni  “Auto/Stow Deploy” (la funzione di posizione in marcia e l’abbattimento quando non più in uso, tutto in modalità automatica e remota) ed il PowerTrim.

L’Ulterra ha un sistema di pilota automatico incorporato con proprio apparecchio gps, mentre il Terrova ha il cd. iPilot Link GPS che apprende i dati di posizione dallo strumento montato in plancia.

Entrambi godono dell’interfaccia proprietaria con gli strumenti Humminbird, che consente di seguire il percorso di navigazione in base ad una determinata batimetrica.

 


A presto e Buon mare,
Dr Benedetto Rutigliano
Autore di Fisherman Americani
Autore di “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di “La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
Fisherman Americani PODCAST

Be the first to comment on "Motori elettrici Minn Kota Riptide Ulterra e Terrova"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.