Libri da leggere: Modern Sportfishing Boats

Prima ancora di scrivere i libri “Fisherman Americani” e “Le 11 Buone Ragioni”  ignoravo completamente che esistesse un testo che racchiudesse tutti i canoni, le linee guida ed addirittura i modelli di barche da pesca all’epoca prodotti e commercializzati.

Il libro oggetto di questa breve recensione è stato scritto nel lontano 1981 da Frank T. Moss, già autore di altre pubblicazioni in tema di pesca sportiva, nonché collaboratore presso eminenti riviste di nautica statunitensi per oltre quaranta anni.

Il testo che qui mi pregio di presentare e commentare sentitola

“Modern Sportfishing Boats”

Si presenta con copertina rigida e controcopertina flessibile illustrata a colori, ha un formato importante (cm 26×18) dunque non è esattamente indicato per poterselo portare a spasso, visto il peso di carta, di rilegatura, dorsi e copertina.

Le illustrazioni interne, invece, sono in bianco e nero.

Passando ai contenuti, l’indice offre principalmente quattro sezioni tematiche.

La prima, inerente la storia delle barche da pesca, un capitolo riguardante le discipline di pesca praticabili con l’ausilio di una barca attrezzata ed uno che traccia i criteri con i quali dovrebbero essere concepite e costruite delle vere “fishing  machines”.

Dalla seconda parte fino alla quarta, abbiamo un vero e proprio catalogo di barche prodotte all’epoca della pubblicazione di questo testo, suddivise in tre fasce di lunghezza f.t.:

  • Da 15 a 29 piedi;

  • Da 31 a 50 piedi;

  • Da 53 ad 85 piedi.

Per quanto concerne la Parte I, un plauso all’autore che, forte della sua esperienza, riesce a rendere un quadro completo del mondo degli sportfisherman, implementando le restanti tre Parti (che altrimenti si presenterebbero meramente catalogiche) di un giudizio proprio e di una apposita sezione dedicata al feedback dei proprietari di ciascun modello.

Qui siamo quasi di fronte ad una app per recensioni nautiche, ma su carta. Il che è molto innovativo e pressoché unico nella bibliografia stampata.

Notare la tabella di recensione.

Dicevo, le restanti tre Parti riportano ogni modello prodotto a partire dagli anni sessanta fino ai primi anni ottanta. Ogni barca è analizzata con fotografie, tabelle tecniche e dati di performance e consumi. Il commento dell’autore affronta le attitudini in pesca ed il comportamento in navigazione. A piè di ogni scheda modello segue la parte recensiva dei proprietari.

In questo libro ho ritrovato cantieri e barche che avevo dimenticato, ho potuto aver conferma di ciò che, da quando ho cominciato a salire a bordo di barche ed a sfogliare riviste nautiche, avevo notato nella evoluzione dei fisherman americani. Basta citare, oltre ai già noti Rybovich, Hatteras, Bertram, Grady White, Boston Whaler, anche Hargrave, Pacemaker, Tollycraft, Magnum Marine, Uniflite, Stamas, ecc…

Curiosità: un capitolo è dedicato alla scelta diesel Vs benzina… ed indovinate chi vince(va)?

Sfogliandolo si respira aria di oceano, di scafi e carene, di legno e di vetroresina… si sente il respiro dei grossi V8 benzina che muovevano, all’epoca, barche di ben oltre quaranta piedi di lunghezza.

Un appunto: il libro è scritto in lingua inglese e non esistono versioni tradotte in italiano. Se non avete buona dimestichezza con la lingua, quindi, il libro potrebbe apparire ostico per il gergo tecnico adottato.

Se volete farvi una cultura completa sul passato, remoto e non, del fisherman americano, questo libro fa per Voi. Esso rappresenta una gran bella testimonianza nella scarna e frammentaria bibliografia nautica dedicata alle barche da pesca sportiva, per cui Vi auguro che sia presente nella Vostra libreria, magari come regalo del prossimo Natale.

CLICCANDO QUI troverete i pochissimi esemplari dei libri di Frank T. Moss ancora in vendita. Questo spiega il costo di alcuni titoli, di rilevanza nettamente collezionistica.

Buona Lettura e Buon Mare,

Benedetto Rutigliano

Autore di Fisherman Americani
Autore di“Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di“La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast

 

La barca da pesca perfetta: Guida sintetica (Formato Kindle)

Benedetto Rutigliano è l’autore del libro “Fisherman Americani” e de “Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”. Questo e-Book è stato ideato per tutti coloro i quali vogliano sapere come deve essere costruita e concepita una vera barca da pesca, piccola o grande essa sia; italiana od americana, poco importa. La passione per le barche ed i più recenti approfondimenti dell’autore nel campo di questa affascinante nicchia della nautica continuano, e questo è un modo per condividerli con il lettore.

By (author):  Benedetto Rutigliano

List Price:
New From: 0 Out of Stock
buy now

Be the first to comment on "Libri da leggere: Modern Sportfishing Boats"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*