Passavanti, battagliole, corrimano: utilità che a volte diventano ostacolo a bordo!

Gli elementi di base per poter praticare la coperta di una imbarcazione agevolmente ed in sicurezza possono essere spesso “vittime” di designer che poco o nulla hanno avuto a che fare con le operazioni di bordo o con le difficoltà di movimento su una barca, soprattutto in balia di un mare ben formato.

D’accordo che l’estetica è il primo elemento cui lo sguardo del diportista “attecchisce”, ma se poi questa deve inficiare la funzionalità e la praticità di fruizione della barca stessa, bisogna farsi un po’ di domande prima di partorire determinati progetti e soluzioni.

Ci sono casi in cui, poi, è preferibile che la battagliola od i corrimano siano più corti o addirittura assenti, se per esempio lo spazio in larghezza dei passavanti è già esiguo da progetto.

Gli express fisherman di medio-piccole dimensioni sono un esempio di problematicità nella scelta del posizionamento ed estensione delle battagliole: sull’Albemarle 280 il cantiere ha giustamente optato per una mezza battagliola, in primo luogo perché il ponte di comando è protetto dalla struttura tubolare della torre, già di per sé un ottimo appiglio, in secondo luogo perché il passavanti di questa barca è per forza di cose non larghissimo ed una battagliola a tutta lunghezza sarebbe più d’intralcio che di utilità vera.

A cosa serve dotare una barca di battagliole alte e spesse se poi sul passavanti ci passa a mala pena un polpaccio?

Queste possono solo costituire ostacolo al quale imbrigliarsi prima di cadere rovinosamente in acqua o, peggio, infortunarsi.

Esempi di design anti-funzionale sono presenti in certi progetti di barche di piccole dimensioni dove, invece, il “poco e buono” dovrebbe essere il principio di base per rendere la coperta praticabile al meglio.

Ma si sa, molto spesso i beni voluttuari, quali le barche sono, si vendono grazie a “trovate” puramente estetiche , che allontanano l’acquirente da ciò che davvero conta, e che può rendere l’acquisto una spesa errata.

Per non sbagliare acquisto, ti consiglio di leggere il libro Fisherman Americani ed il nuovo eBook La Barca da Pesca Perfetta.

In questi testi ho concentrato tutta la mia esperienza in merito a come sono costruiti i veri fisherman americani ed ho indicato, altresì, le linee guida che mi hanno aiutato nell’affascinante ma insidioso mondo della nautica per la pesca sportiva, e che mi hanno risparmiato ACQUISTI DEL TUTTO ERRATI.

Se preferisci parlare di persona sulla tua prossima barca, richiedi il tuo ticket consulenza telefonica. in alternativa, ti consiglio di comprare il libro Fisherman Americani, poiché in esso è inclusa n.1 consulenza telefonica.

Buon mare,

Dr. Benedetto Rutigliano
Autore di Fisherman Americani
Autore di“Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di“La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare
FISHERMANAMERICANI Podcast

Be the first to comment on "Passavanti, battagliole, corrimano: utilità che a volte diventano ostacolo a bordo!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*