Topaz 24 Cuddy Console: un piccolo fisherman duro e puro

Lo specchio di poppa è pulito ed esente da qualsiasi appendice che possa minare l'incolumità delle lenze. D'accordo, non sarà il massimo per fare il bagno, ma di certo saprà fare al meglio ciò per cui è nata: PESCARE!

Oggi parliamo di una barca tosta. Una barca con il dna del fisherman vecchio stampo, con il temperamento delle grandi barche a dispetto delle sue modeste dimensioni.

Una barca che non offre compromessi, né vuol esserlo nella sua concezione.

Il Topaz 24 CC è un mezzo quasi sconosciuto in Europa, ma che ha fatto scuola ai pescatori sportivi americani di oggi.

Le linee d’acqua sono tipiche delle barche della costa est del New Jersey, sede del cantiere, che richiamano quelle delle barche da spada di quel fazzoleto di Oceano Atlantico sistematicamente martellato da burrasche e tempeste.

✅Laminato pieno per scafo e coperta. Qui non c’è spazio per vie di mezzo, né per esercizi tecnologici. Ciò che c’è dev’essere semplice, ben fatto e durevole.

Undici strati di stuoie multiassiali di vetroresina StitchMat 2415 per la carena e sette strati per la coperta, fanno di questo center console uno scafo granitico.

La semplicità di questa barca è disarmante: non c’è nemmeno il pulpito di prua per l’ancora… Ma in altura, a cosa serve? (ne abbiamo anche parlato in questo articolo di qualche settimana fa)

Ma volete mettere la pulizia di questa prua, stondata e guarnita da un bottazzo heavy duty, fatto per essere un vero e proprio paraurti?

Le linee d’acqua sono in piena tradizione Topaz: tagliamare affilatissimo, siamo quasi a 75° di deadrise in entrata, per poi progressivamente allargarsi fino ad estrema poppa, dove misuriamo poco meno di 20°.

Lo specchio di poppa è pulito ed esente da qualsiasi appendice che possa minare l’incolumità delle lenze. D’accordo, non sarà il massimo per fare il bagno, ma di certo saprà fare al meglio ciò per cui è nata: PESCARE!

✅ Trasmissione rigorosamente entrobordo in linea d’asse, benzina o diesel, per una distribuzione dei pesi a bordo impeccabile, con una chicca:

Elica semintubata.

Questo riduce molto il pescaggio ed ottimizza la spinta propulsiva anche nel mosso.

In definitiva, una vera rarità tra i fisherman di questo cabotaggio.

Motorizzazioni in pieno stile yankee: si va dai sempiterni Crusader V8 benzina da 300cv o da 330cv, per passare ai più “europeisti” Volvo Penta turbodiesel da 200cv fino a 260cv, in base alle epoche di costruzione; fino alle più moderne rimotorizzazioni Yanmar e Cummins da 260cv a 330cv.

Come può notarsi, la coperta cela ad estrema prua perfino una cabina. Infatti la denominazione “CC” non sta per center console ma per CUDDY CONSOLE.

Tipologia, questa, dimenticata negli anni ma di indiscutibile funzionalità e flessibilità.

Nonostante l’essenzialità delle linee, la coperta riesce perfino a destinare un’area ad un ricovero notturno con toilette, utilizzabile anche come vano per riporre le attrezzature.

Non a caso, nel libro Fisherman Americani un capitolo è dedicato proprio a questa tipologia quasi dimenticata di fisherman!

Masconi alti e potenti, poppa bassa sull’acqua. Questa barca ha tutte le carte in regola per far brillare gli occhi a chi percorra il vostro pontile.
Bellezza e funzionalità fanno del Topaz 24 CC un classico senza tempo della nautica statunitense.

📘 Vuoi saperne di più sui fisherman? Leggi il libro Fisherman Americani – Il Libro delle Barche per la Pesca Sportiva; non dimenticare di leggere anche il nuovissimo eBook La barca da Pesca Perfetta!

Per informazioni su questa barca o su altre barche che hanno catturato la tua attenzione o curiosità, scrivimi compilando il FORM CONTATTI.

Ti richiamerò per cercare di comprendere le tue esigenze e servirti al meglio con una consulenza.

Buona lettura con FISHERMAN AMERICANI,

Dr. Benedetto Rutigliano
Autore di Fisherman Americani
Autore di“Le 11 buone ragioni per NON comprare una barca (ed una per farlo)”
Autore di“La Barca da Pesca Perfetta- Guida sintetica” eBook
Scrittore per la rivista Pesca in Mare

Be the first to comment on "Topaz 24 Cuddy Console: un piccolo fisherman duro e puro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*